Polveri indiane per Capelli dalle mille Virtù

polveri indiane per capelli

Originarie dell’India, ecco le polveri usate per la cura dei Capelli, che fortificano, lucidano, intensificano e donano riflessi alla capigliatura.

Oggi vi parlo di un argomento che interessa tutte le donne del pianeta: i capelli.

Un biglietto da visita importante, se non fondamentale, per star bene con noi stesse e con gli altri; sul trucco si può transigere, ma capelli puliti, in ordine, folti e lucidi, fanno decisamente la differenza!

Le donne indiane da millenni vantano una capigliatura degna di invidia: capelli spessi, lucidi, lunghissimi e forti. Non a caso le parrucche ed extensions più costose sono fabbricate con capelli veri, quasi sempre indiani.

Il loro segreto? Trasformare in un rituale il momento dello shampoo. Spesso noi, per la fretta, facciamo una doccia veloce, spremendo enormi quantità di shampoo da supermercato, di cui ignoriamo gli ingredienti, schiumando e sgrassando a più non posso… per poi ritrovarci cute sempre più grassa ed irritata, capelli secchi e stopposi come paglia e lunghezze sfibrate e bruciate.

Le donne indiane, invece, curano molto la fase pre-shampoo, con impacchi ristrutturanti a base di olio di cocco, protettivo ed anticrespo, ed argille, ricche di sali minerali, pigmenti naturali, spesso saponine ( tensioattivi naturali, sostitutivi dello shampoo), per un risultato a dir poco strepitoso.

Ecco l’elenco di alcune polveri indiane che ho comprato e testato per lungo periodo:

  1. Hennè neutro. Si tratta di Hennè che non ha potere colorante, ma mantiene tutte le proprietà ristrutturanti e riflessanti di questa preziosa polvere. Tende ad inspessire il fusto, rinforza ed asciuga l’eccesso di sebo, ideale quindi per capelli grassi. Sulla cute sensibile potrebbe risultare minimamente irritante, soprattutto perché va tenuto in posa almeno un’ora. Se temete reazioni, evitate il contatto con la cute, ma applicatelo solo sulle lunghezze.
  2. Polvere di Amla. E’ la polvere con più alto contenuto di Vit. C in assoluto! Ricca di bioflavonoidi, è un aiuto importante per i capelli sciupati ed indeboliti, perché rafforza e volumizza, previene la caduta perché agisce sui follicoli piliferi, ravviva molto il colore. Inoltre può essere usata per fare maschere su viso e corpo, per purificare con delicatezza le pelli acneiche e con eruzioni.
  3. Brahmi. Secondo la medicina Ayurvedica, è la polvere principe per curare l’incanutimento precoce e stimolare la crescita dei capelli, prevenendone la caduta. L’ho testata personalmente e con fare inizialmente scettico, come è mia consuetudine… davvero mi sono ricreduta! Dunque, devo dire che l’ho usata per impacchi in accoppiata ad altre polveri ed oli indiani, tutti anti-caduta e rinforzanti. L’azione sinergica c’è stata, ma devo dire con piacevolissimo stupore che i capelli davvero crescono più velocemente, lucidi e morbidi. E sono sbucati tantissimi capellini nuovi! Promossissima!
  4. Heenara. Polvere lavante per i capelli, sostituisce la shampoo e talvolta il balsamo, perché ammorbidisce molto i capelli, lasciandoli lucidi e profumati. L’ho usata al posto dello shampoo, ha un odore delizioso di datteri secchi; si prepara un pappone di polvere ed acqua calda, si applica sulla cute e si massaggia bene per almeno 2 minuti, se sta in posa 5 minuti anche meglio. Poi si sciacqua via tutto ed eventualmente si applica un po’ di balsamo sulle punte. I capelli sono sgrassati con estrema delicatezza, lucidissimi e morbidi. Consiglio: alternate la polvere allo shampoo ordinario, per un lavaggio più delicato. Non ve lo consiglio se avete fatto un impacco di olio e burri, perché potrebbe non pulire a sufficienza.
  5. Shikakai. Altra polvere lavante. Ha proprietà astringenti naturali, regolando la secrezione di sebo, mantiene i capelli puliti, contrasta la forfora; rafforza le radici e previene la caduta precoce. Ottimo come sostituto dello shampoo, per chi ha i capelli molto secchi, si consiglia di miscelare a questa polvere dell’Amla in parti uguali, così il lavaggio risulterà ancora più dolce.

A breve vi parlerò anche delle Proprietà e Virtù degli Oli Indiani!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Comments

  1. Palermo dice

    Buongiorno
    Sono interessata ai coloranti naturali in polvere
    So che funzionano ma non so l’effetto su capelli già colorati dal parrucchiere
    Ho 55 anni e se tempo ho capelli bianchi solo alle tempie
    Adesso dopo 15 giorni già con la ricrescita si vedono
    Non vorrei tirarli così spesso
    Sono diventati più crespi del solito e non sono più gestibili
    Grazie

    • dice

      Ciao! Se temi che i capelli bianchi non siano ben coperti dall’hennè, ti consiglio una tinta a base di miscele di erbe pronte, in particolare una marca che ho rodato da tempo: Color Lucens Villa Lodola. Senza ammoniaca, coloranti sintetici, senza prufumo, sono una buona alternativa alle miscele “fai da te”, non sempre prevedibili nel risultato. Fammi sapere :)

  2. dice

    Vorrei sapere di più sul rinfoltite i capelli , aumentarli e rinforzarli (sono un ragazzo e da un anno ho avuto questo squilibrio che mi ha comportato ad avere una maggiore caduta di capelli anche se vedendomi non ho il diradamento ma solo di meno)

    • dice

      La caduta di capelli dipende da molti fattori: bisogna distinguere se il tuo caso è un turn over capillare dovuto al cambio di stagione o alla fase catagen, in quel caso potrebbero essere utili impacchi con polvere di amla, methi, olio di neem. Considera che ci vorrà dedizione e pazienza per vedere i risultati; oppure se la problematica è endocrinologica. Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per escludere altre cause… fammi sapere! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>