French manicure per un look elegante

Come avere mani sempre in ordine, dall’aspetto pulito ed elegante, sempre attuale, con un tutorial rapido e casalingo.

Manicure

Oggi vi propongo un ever-green che non passa mai di moda. Anche se amo i colori sgargianti sulle unghie, resisto per qualche giorno ma alla fine ritorno sempre a lui: il mitico french manicure. Col suo aspetto naturale, è un passepartout per la vita di tutti i giorni, ma perchè no, un look da sera, impreziosito da qualche applicazione in brillantino o uno stick floreale… vediamo subito gli step necessari.

Il passo fondamentale, sia che applichiate lo smalto o ne facciate a meno, è quello di avere sempre la pelle delle mani ben idratata; non è solo vezzo, ma una questione funzionale. Coi primi freddi, i lavori domestici, il giardinaggio o un hobby manuale, la pelle è la prima barriera che viene aggredita da screpolature dolorose o peggio, gli odiosi geloni.

Usiamo sempre e regolarmente una buona crema mani, gli ingredienti da preferire? Burro di karitè, col suo potere cicatrizzante e antibatterico, il burro di cacao, di mango e cocco, molto nutrienti, l’aloe vera, l‘ossido di zinco per un potere schermante, attivi come vitamine e acido ialuronico per schiarire la pelle e idratarla. Massaggiate la crema a lungo e insistendo su cuticole, base dell’unghia, palmi e dorso, a mani bagnate noterete quanto meglio si assorbe la crema. In alternativa, un impacco fatto di notte, applicando generose quantità di crema e indossando guanti di stoffa, rigenererà le pelli più secche e rovinate.

Step 1: Togliamo lo smalto e aggiustiamo la forma delle unghie

Con un batuffolo di cotone e un po’ di levasmalto, meglio se privo di acetone, che secca molto le unghie, leviamo lo smalto vecchio, passandolo dalla base alla punta in una sola passata; questo eviterà che l’unghia  e le cuticole si impregnino di smalto sciolto, macchiandosi. Se indossate uno smalto molto scuro e resistente, fate impacchi di cotone imbevuto di levasmalto, tenendo in posa per 5-10 minuti… andrà via con meno fatica.

A questo punto con una lima di cartone a grana non troppo spessa, diamo la forma ovale alle unghie con piccoli movimenti a U, seguendo la loro forma naturale, in questo modo eviteremo traumi e che si spezzino facilmente.

Step 2: Sbianchiamo e illuminiamo l’unghia

Mettete in una ciotolina il succo spremuto di mezzo limone e un cucchiaino di bicarbonato, quando farà effervescenza, spalmate la cremina sulle unghie massaggiando per bene; potete aiutarvi con una spazzolina, grattate bene su tutta la superficie per qualche minuto. Io amo usare la stessa cremina per fare uno scrub veloce su tutta la mano: il limone e il bicarbonato sbiancano le unghie ingiallite e illuminano molto la pelle, rendendo le vostre mani più compatte e luminose. Sciacquate via lo scrub e notate la differenza!

Step 3: Idratiamo le cuticole

Sulla pelle ancora umida applichiamo un buon burro, per gli ingredienti irrinunciabili ho parlato a inizio articolo. Massaggiamo su tutte le mani, insistendo attorno alle unghie per ammorbidire le cuticole, che verranno spinte con un legnetto di arancio, piuttosto che tagliate, altrimenti tendono a crescere sempre più dure. Massaggiamo anche le unghie, così assorbiranno il nutrimento della crema, e stimoliamo la circolazione.

Tamponiamo con una salvietta di carta l’eccesso sulle unghie, così da renderle asciutte e levigate per la stesura dello smalto.

Step 4: Applichiamo la base trasparente

Io scelgo una base rafforzante, ma in commercio ce ne sono di ogni tipo, arricchite in vitamine, sbiancanti, leviganti, indurenti. La base trasparente protegge dall’ingiallimento e rende piatta e omogenea la superficie, così lo smalto durerà di più e aderirà meglio.

Step 5: Disegnamo le lunette bianche

Per questo passaggio io vado di mano libera, tenendo fermo il dito sul tavolo, curvandolo sul profilo del pennellino da smalto, per mostrarvelo ho fatto il video tutorial dedicato.

In alternativa, usate le lunette stick guida, che si reperiscono nelle profumerie e saponerie.

Step 6: Applichiamo lo smalto color latte

Io amo che sia intenso, quindi faccio dalle due alle tre passate, aspettando che nel frattempo si asciughi; vedete voi se preferite un risultato più marcato oppure più sfumato e lattescente. Vi consiglio di applicare almeno due passate, così renderete più spessa e durevole la french.

Step 7: Applichiamo il top coat

Questo ultimo tocco renderà più lucido e duraturo lo smalto, ma a volte vi confesso che salto questo passaggio, essendo già così una manicure completa anti-errore!

Qualche idea in più:

  • Giocate sulle sfumature dello smalto latte, dal sottotono giallo/ beige, al sottotono bianco a quello rosa perla, renderete accattivante il vostro look. Il french manicure è perfetto con ogni incarnato, adatto per tutti i giorni e abbinabile su tutti i look.
  • Un’idea per un look da serata: applicate qualche piccolo strass brillantato per un punto luce, io consiglio pollice e anulare per non appesantire troppo e snaturare l‘allure elegante che lo caratterizza.
  • Un’altra idea è di applicare piccoli stencils a forma di fiore o quel che dice la fantasia, oramai se ne trovano di ogni tipi in commercio.
  •  Se volete renderlo più interessante potete optare per lunette colorate, con un tocco glitter per una serata glamour.

 

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>