Maschera mousse pre-shampoo ristrutturante per i capelli sfibrati

Mousse pre-shampoo

Ricetta fai da te per produrre in casa, in modo naturale ed economico, una spuma mousse densa e profumata da usare come maschera pre-shampoo, fortemente ristrutturante per i capelli deboli e sfibrati.

Questa ricetta è nata mettendo insieme pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, come facevano le nostre nonne, per nutrire a fondo i capelli secchi e sfibrati, decolorati da tinte chimiche, o semplicemente molto lunghi e sottoposti a stress ossidativo di sole, caldo e vento, l’inquinamento atmosferico.

Ho presentato questa facile maschera mousse pre-shampoo al programma televisivo Siamo Noi, nella rubrica dedicata alla cosmesi naturale, proprio per la sua semplicità e versatilità, vi lascio il link al video.

Ho scelto l’olio di girasole, perchè è sempre disponibile in dispensa, ma potete variare con olio di cocco, di ricino, di oliva, di cartamo, di semi di lino, andranno benissimo. I miei oli preferiti sono cocco ed extravergine di oliva.

Poi ho scelto del latte vegetale, per ottenere una emulsione ricca e corposa, per idratare i capelli fino alle punte. Ho scelto latte di soia, ricco di lecitine, ma andranno benissimo il latte di riso, ricco di amidi, il latte di mandorle, anche il latte vaccino o di capra, che sono grassi e nutrienti.

Idea: Per ottenere una mousse densa e corposa, aggiungete un cucchiaino di lecitina di soia.

L’aceto è un alleato validissimo per i capelli, essendo lievemente acido, aiuta a chiudere le squame e a lucidare la chioma. Aceto di vino, di mele, di mora, tutto ciò che offre la dispensa andrà più che bene.

Per profumare, infine, aggiungo una fiala di aroma per dolci, meglio una fragranza agrumata, come limone o mandarino, volendo andrà benissimo la buccia grattugiata, facoltativa, ricca di oli essenziali preziosi e aromatici.

Dosi per 300 ml di maschera pre-shampoo

Olio vegetale200 ml
Latte vegetale o animale100 ml
Aceto1 cucchiaio
Fiala di aroma per dolci
Buccia grattugiata di agrume (facoltativo)

Procedimento:

  1. In un bicchiere alto da frullato verso l’olio, l’aceto e il latte.
  2. Frullo con un frullatore a immersione immergendolo totalmente nel fluido, tendendolo fermo per non fare incorporare aria.
  3. Dopo 10-15 secondi si forma una mousse bianca e  spumosa, come una densa maionese.
  4. A questo punto aggiungo la fiala per aromatizzare, la buccia di agrumi e do un’ultima botta di frullatore, a colpetti intermittenti per non far scaldare troppo il composto… pronta!

Come si usa:

  • Una volta preparata la mousse, si applica sui capelli asciutti e districati con un pettine, meglio se di legno, si può applicare con le mani o con il pennello, abbondando soprattutto sulle lunghezze e sulle punte.
  • Se i capelli sono lunghi oltre la schiena, è sufficiente per una applicazione. Sui capelli corti o medi fino alle spalle, può bastare mezza dose di maschera.
  • La maschera rimanente può essere versata in un barattolo di vetro con tappo a vite, ben pulito e asciutto ( quello delle marmellate andrà benissimo) e conservata in frigorifero fino a 5 giorni.
  • Si lascia in posa almeno 30 minuti, meglio se 1 ora o fino a 2 ore, possibilmente con una pellicola o una cuffietta per doccia, in modo che scaldandosi, penetri bene nelle fibre danneggiate.
  • Dopo la posa si sciacqua abbondantemente con acqua tiepida e si procede a shampoo e balsamo abituali.
  • Per un trattamento ristrutturante intensivo, fare la maschera 1 volta a settimana… vedrete che risultati! I capelli si compattano, si districano, si lucidano e si ristrutturano.

Qualche idea in più:

  • Per i capelli molto secchi e danneggiati, per avere l’effetto districante, si può aggiungere alla mousse un cucchiaio abbondante di balsamo ecobio.
  • Per i capelli grassi e fini, evitare di applicare la mousse sulle radici, piuttosto da metà lunghezza della capigliatura, altrimenti gli oli potrebbero appesantire ulteriormente.

Ecco l’articolo completo per rivedere i passaggi della ricetta.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>