Le caratteristiche degli oli più adatti nei Cosmetici Fai da te, per adattarli al meglio alle proprie esigenze.
Non tutti gli oli sono uguali. Ci sono quelli leggerissimi, che si assorbono subito e donano un aspetto lucido e asciutto, come il coco- caprylate, cetiol sensoft o olio di jojoba; altri densi e pesanti, appiccicosi , come il ricino; altri medi, con caratteristiche intermedie, come oliva o macadamia.
Li dividerò tra leggerissimi, leggeri, medi e pesanti, in base alla loro densità.
Ecco l’elenco degli oli con descrizione, proprietà e relativi consigli di uso.
Oli leggerissimi
- Cetiol sensoft: utile nei prodotti make-up, per pressare polveri e pigmenti, ma anche per completare la cascata dei grassi nelle creme viso; non irrancidisce e non è termolabile.
- Dicaprylyl Ether: è un olio incolore, inodore e poco polare. È un emolliente stabile caratterizzato da una buona scorrevolezza e dal tocco asciutto. E’ particolarmente indicato nei prodotti per il corpo, dove è richiesta una buona stendibilità ma un tocco leggero, non unto.
- Coco- caprylate: rappresenta un’alternativa naturale ai siliconi volatili per il tocco asciutto. È molto versatile, può essere utilizzato nella fase grassa di tutte le categorie di prodotti cosmetici, per il viso, anche per le pelli grasse con tendenza acneica, per il corpo, essendo scivoloso e idratante, ma dal tocco asciutto, per il make-up, per pressare polveri e pigmenti e per i capelli, come alternativa vegetale ai siliconi.
Oli leggeri
- Olio di jojoba: ricco di antiossidanti naturali che lo rendono altamente stabile all’irrancidimento. Non è irritante sulla cute, non è comedogeno, ha azione anti-rughe per il viso, adatto alla preparazione di cosmetici e make-up, è un agente emolliente e condizionante per i capelli. SI USA SIA A CALDO CHE A FREDDO.
- Olio argan: ottimo per il viso, contrasta la pelle secca, stanca e previene le rughe per l’alto contenuto di vit. E, potente antiossidante. SI USA SIA A CALDO CHE A FREDDO.
- Olio cocco: eccellente per la cura dei capelli, ottimo altrettanto sul viso come olio/burro struccante, sul corpo idrata a fondo ed elasticizza le pelli secche. Si presenta liquido a temperatura superiore di 20-24°C, al di sotto è un burro bianco e morbido.
- Olio cartamo: poco unto, si assorbe bene. Ha proprietà anti-age sulla pelle, ottimo per i capelli spenti e sfibrati.
- Caprylic/Capric Triglyceride (Trigliceride caprilico/caprico) : è ottenuto come prodotto sintetico a partire dalla glicerina. Non irrancidisce, dona tocco setoso ed idratante. Ottimo nelle creme.
Oli medi e medio/pesanti
- Olio di oliva: ottimo per il corpo, grazie alle sue proprietà nutrienti per la pelle secca e tendente alla desquamazione.
- Olio di riso: è emolliente, contrasta la secchezza della pelle degli adulti, ma è anche adatto a quella delicata dei bambini.
- Olio di ribes nero: è un olio molto ricco di grassi polinsaturi. Eccellente in caso di pelle secca e rugosa, dermatite atopica, post depilazione in zone delicate come l’inguine, ottima anche per contrastare la couperose, per l’effetto schiarente, antinfiammatorio, vasoprotettore ed astringente. SI USA A FREDDO.
- Olio di sesamo: olio molto ricco di vitamine e minerali, si presta a molti utilizzi, come impacco per i capelli sfibrati, sulla cute per contrastare la forfora, come olio da massaggio, ha caratteristiche purificanti e disinfettanti.
- Olio di vinaccioli: va bene sia sulla pelle che i capelli. Ottimo per la preparazione di macerati oleosi. SI USA A FREDDO.
- Olio di mandorle: il più diffuso nelle preparazioni cosmetiche. Contrasta le smagliature, elasticizzante, nutriente e dermocompatibile. Tende ad irrancidire facilmente.
- Olio di lino: si usa nei prodotti per capelli, in maschere o balsami, puro per fare impacchi pre-shampoo, con azione nutriente e anti-forfora; oppure dopo lo shampoo, su capelli umidi o asciutti, pochissime gocce per donare lucentezza alla capigliatura e contrastare l’effetto crespo.
- Olio di canapa: ha potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può migliorare le condizioni della pelle acneica; si può applicare direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per le onicomicosi ( infezioni da funghi alle unghie).
- Olio di avocado: È un olio molto ricco di antiossidanti, si assorbe bene e nutre la pelle; particolarmente indicato per pelli secche, sensibili, mature, danneggiate, che soffrono di psoriasi, eczema. Va benissimo anche per i più piccoli, per le proprietà emollienti, nella prevenzione di irritazioni da pannolino.
- Olio di albicocca: poco untuoso, si assorbe molto bene; quindi ideale da usarsi anche puro come olio da massaggio, sulla pelle smagliata, delicata, aggredita da agenti esterni come freddo, vento e salsedine. Va benissimo nelle preparazioni cosmetiche per il corpo e per i capelli.
Oli pesanti
- Olio di Macadamia: un olio molto dermocompatibile, ossia affine alla costituzione della nostra cute. Pertanto si usa sia su corpo che capelli, puro o in preparati cosmetici, aiuta a riequilibrare le secrezioni sebacee.
- Olio di rosa moscheta: molto utile sul viso, perché contrasta le cicatrici, previene le rughe e le macchie; usato sul corpo lenisce la pelle con smagliature. SI USA A FREDDO.
- Olio di ricino: appare denso ed appiccicoso,ha proprietà sebo-riequilibranti, ottimo per la cura dei capelli secchi, con doppie punte, sfibrati. Si usa sia puro, in impacchi, che nelle preparazioni cosmetiche. Molto buono anche per la preparazione di burrocacao e lucidalabbra.
- Olio di germe di grano: è un olio molto ricco di proprietà antiossidanti, vitamine e minerali, si usa sia in campo alimentare che in quello cosmetico. Per uso esterno è emolliente ed idratante, restituisce elasticità alla pelle non più giovane e sana, quella maltrattata da inquinamento e fumo, la pelle irritata da vento, sole e freddo; contrasta la couperose e gli arrossamenti eczematosi. Si può usare anche come impacco per i capelli danneggiati. SI USA SIA A CALDO CHE A FREDDO.
- Vit.E ( Tocoferolo): è l’antiossidante per eccellenza. Si presenta denso e di colore ambrato scuro; contrasta l’invecchiamento cutaneo, previene e lenisce i danni causati dal tempo e dall’ambiente. Usato nella Fase B per la preparazione di creme cosmetiche, completa la cascata dei grassi e previene l’irrancidimento di quelli in formula.
Lascia un Commento